Il Nostro Approccio Terapeutico

Il bambino presenta modelli funzionali e disfunzionali non ancora perturbati dalla molteplicità dei traumatismi e degli schemi di compenso. Il lavoro di terapia manuale funzionale sui bambini è un approccio olistico e centrato sul principio che tutti i tessuti del corpo sono funzionalmente connessi. È un approccio particolarmente appropriato perche i tessuti dei neonati/bambini non hanno ancora terminato la crescita. La loro anatomia è in un tale stato di vitalità che le disfunzioni possono essere normalizzate e i loro effetti spesso sono reversibili.

La nostra idea di riabilitazione prevede un approccio individualizzato, che pone al centro non la patologia, ma il bambino nel rispetto della sua unicità e delle sue peculiarità, integrato e globale, che rivolge l’attenzione agli aspetti biologici (funzioni, organi e strutture), psicologico-cognitivi e sociali e alle loro reciproche interrelazioni con lo scopo di favorire uno sviluppo psico-fisico il più possibile armonioso ed equilibrato.

I nostri trattamenti vengono effettuati domiciliarmente per consentire al bambino di muoversi all’interno di un ambiente rassicurante e a lui familiare e per venire incontro alle esigenze lavorative e organizzative dei genitori; la frequenza settimanale degli incontri varia a seconda della complessità e della gravità della problematica mentre la durata di ogni singola seduta è mediamente un’ora, sempre nel rispetto dei bisogni del bambino che sarà lui a suggerirci a modo suo quando interrompere la seduta.

Dal momento che la riabilitazione pediatrica, nei casi più complessi o in quelli che richiedono una continuità terapeutica fino alla conclusione di periodi ‘critici’ (chiusura delle fontanelle, periodo puberale…), può protrarsi per periodi di tempo anche abbastanza lunghi, diamo la possibilità di dilazionare i pagamenti con modalità che verranno chiarite telefonicamente o personalmente dal terapista.

 
Pediatric FisioGroup - ROMA - tel. +39-392/3847297  -  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
** ** ** **