Rieducazione Posturale Globale

La R.P.G. nasce nel 1980 dagli studi del prof. Philippe E. Souchard che hanno gradualmente portato all’elaborazione della Rieducazione Posturale Globale

Questa metodica si basa su 3 concetti fondamentali:

  • - Individualità: ogni persona possiede delle peculialità che rente ogni patologia diversa e assestante, questa metodica permette di eseguire una terapia “tagliata su misura” per ogni individuo 

  • - Causalità: spesso le terapie sono mirate a curare il sintomo e non la causa del sintomo, con il risultato che l’effetto del trattamento è instabile e temporaneo. Questa metodica grazie alla particolarità del suo approccio riesce, partendo dal sintomo, a risalire all’origine del problema. 

  • - Globalità: il punto forte ti questa tecnica è la globalità, il corpo non è concepito a compartimenti, ma è considerato e trattato come un’unita morfo-funzionale e la centralità del trattamento risiede nell’atto della respirazione, funzione che conivolge diretamente e indirettamente ogni parte dell’organismo. 

Il Fisioterapista specializzato in R.P.G. attraverso lo studio biomeccanico sul paziente individua quindi l’origine dello squilibrio, a questo scopo utilizza particolari posture, posizioni che permettono dei microaggiustamenti in globalità. Infatti, tutta la nostra attività statica e dinamica è possibile grazie ad equilibri muscolarari e articolari molto complessi, che possono però essere alterati da molti fattori.

La R.P.G. agisce su tutti i problemi che hanno origine o che sono in relazione ad una biomeccanica alterata; tra questi troviamo:

  • - Problemi strutturali di deviazioni della colonna vertebrale come la scoliosi, l'iperlordosi, l'ipercifosi, le ginocchia vare o valghe, i piedi piatti o cavi. 

  • - Problemi che nascono da compressioni articolari o schiacciamenti come protrisioni e ernie discali. 

  • - Lesioni articolari cervicali, dorsali, lombari (malposizionamenti di una o più vertebre rispetto alle altre). 

  • - Ha un'ottima azione sui problemi respiratori dovuti ad una meccanica di funzionamento alterata. 

  • - I problemi post - traumatici e post - operatori. 

  • - Problemi nello sport, sia intesa come azione sulla patologia, che come aumento della performance sportiva. 

Le sedute di Rieducazione Posturale Globale sono sempre individuali in virtù della soggettività dell'individuo che va sempre rispettata e studiata per avere un'azione veramente risolutiva sulla patologia.

 
Pediatric FisioGroup - ROMA - tel. +39-392/3847297  -  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
** ** ** **