Petto Incavato e Petto Carenato

Nel petto incavato lo sterno risulta depresso e forma una concavità a livello del piano sterno-costale, che consiste in un'angolatura dello sterno verso l'interno. E' più accentuata all'altezza delle ultime coste; questo incavo anteriore può essere simmetrico o asimmetrico.Le cause non sono certe: fra le varie ipotesi ve ne sono alcune che riguardano un'anomalia dello sterno o del diaframma e altre secondo cui la patogenesi sarebbe dovuta a un'anomala crescita  delle cartilagini costali, eccessiva e asimmetrica, con spostamento dello sterno verso il basso.

Nel petto carenato abbiamo una protrusione dello sterno stesso, con la formazione di una convessità.  Si associa alla depressione laterale di una parte delle cartilagini costali, nella parte destra e sinistra del torace si producono delle concavità.Queste deformità potrebbero anche essere associate con disordini genetici o scoliosi.

In queste problematiche spesso è presente una riduzione dell’espansione della gabbia toracica e della capacità vitale, sebbene lo sviluppo del cuore e dei polmoni sia nella norma.

Il petto incavato e carenato sono già presenti alla nascita, ma nei casi lievi divengono evidenti durante la crescita.

 
Pediatric FisioGroup - ROMA - tel. +39-392/3847297  -  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
** ** ** **